INFORMAZIONE LIBERA ed INDIPENDENTE
AIUTA LE ECCELLENZE DEI TERRITORI
INFORMAZIONE LIBERA ed INDIPENDENTE
L'Associazione Culturale "Le Eccellenze dei Territori" ha Creato DG Network
DG Network è una Piattaforma Editoriale Culturale strutturata per offrire un'Informazione Sociale e Culturale Libera ed Indipendente multidevice e multi-piattaforma.
DG Network è un contenitore, all'interno del quale trovate Programmi TV e Podcast, disponibili sempre gratuitamente in Streaming On Demand e trasmessi su oltre 150 Channel TV indipendenti, sparsi su tutto il Territorio Nazionale.
All'interno della Piattaforma, trova spazio anche l'approfondimento Culturale e Sociale del Magazine DG85.it il luogo dell'Informazione, forse la più grande intuizione della Nostra Associazione.
Il Magazine DG85.it è l'unica realtà Editoriale realmente indipendente d'Italia, una delle proposte Culturali più grandi del paese. La nostra sede principale è in Provincia di Cuneo, Territorio di cui siamo diventati l'unica realtà Editoriale Locale di livello Nazionale. Mentre tutti intorno a noi si limitano a raccontare "notizie" di paese, la nostra Piattaforma ha saputo guardare oltre.
Il Magazine è un contenitore indipendente che racconta la Cultura Contemporanea. Non diamo notizie, non siamo un giornale online copia-incolla come tanti altri, tutti uguali. Noi siamo il luogo ideale per chi cerca opinioni Libere, ragionamenti, riflessioni, analisi, commenti. Parliamo di Cultura in tutte le sue forme ma anche di Attivismo e Società di cui crediamo d'essere lo specchio più vero ed autentico.
DG Network così come il Magazine DG85.it è anche una delle più grandi Community Culturali d'Italia con oltre 200mila Followers su tutti i canali Social. Una Comunità interattiva che parla, vive esperienza, racconta, mostra la nostra Società Contemporanea.
Crediamo in un Giornalismo senza Etichette al servizio di un'Informazione Libera ed Indipendente. La Libertà di Parola, di Pensiero e dunque di Informazione sono alla base del nostro modo di concepire la Comunicazione.
Cultura ma anche Società, Recensioni ma anche Approfondimenti, Focus, Commenti, il Racconto della Cultura Contemporanea in tutte le sue forme come specchio per meglio Conoscere ed interpretare l'evoluzione della nostra stessa Società e del mondo in cui viviamo.
Per poter essere totalmente Liberi di narrare tutto questo, abbiamo scelto di staccarci da logiche figlie del Fascismo, abbiamo rinunciato a tessere ed etichette, create solo per controllare il giornalista e censurare eventuali voci fuori dal coro.
Crediamo che il Giornalismo non sia solo quello iscritto ad un ordine o ad un albo ma anzi, che lo sia molto di più chi ogni giorno lavora con Onestà ed Indipendenza, senza dover tener conto di una linea editoriale imposta dall'alto o di un vincolo di inserzioniamo figlio del business.
Crediamo che il Giornalismo debba seguire logiche No-Profit, per questo abbiamo costruito con la nostra Associazione, il primo polo Editoriale Libero ed Indipendente d'Italia.
Senza Padroni, senza Filtri né Censure, al servizio della Gente, al servizio della Cultura, al servizio della Società.
DG Network nasce da una necessità e da una serie di problematiche che abbiamo vissuto sulla nostra pelle, serviva dunque creare una piattaforma editoriale culturale ma anche d'intrattenimento veramente no-profit e dunque Libera ed Indipendente, capace di divulgare un'informazione senza filtri né censure, senza marchette, svincolata dai classici copia-incolla e dalle attuali consuetudini di un'editoria serva dei comunicati stampa che alla notizia, preferisce la sponsorizzazione a pagamento. In un mondo dove il 90% della cosiddetta informazione è in realtà una pubblicità travestita da notizia, dove il 90% delle recensioni culturali riguardanti Musica, Televisione, Cinema, Food, Territorio sono totalmente di parte, false e a pagamento, c'era bisogno di una voce fuori dal coro, libera e senza padroni.
DG Network nasce per tutti coloro che sono stufi di leggere la stessa identica recensione del concerto, del ristorante, del libro, dell'evento culturale uguale su tutti i "giornali" come se tutti i "giornalisti" avessero avuto la stessa identica idea di narrazione. DG Network esiste per tutti coloro che non si accontentano di vedere un paio di foto copia-incolla, scattate nei primi cinque minuti del live, da chi dell'evento stesso non importa nulla, esiste per chi non ne può più di leggere il commento su un nuovo Album musicale, scritto da chi non l'ha neanche ascoltato o il racconto di una fiera, proposto da chi la stessa neanche l'ha vista.
DG Network nasce per dare voce a chi non ne ha. Alla gente comune, al pubblico di un evento, a chi lavora ogni giorno per dare valore ad un Territorio, alle realtà locali più piccole ma anche agli Artisti più meritevoli. Un mix di Cultura ma anche Intrattenimento, Tradizioni, Sviluppo e Temi Etici.
DG Network si batte per la Libertà di Stampa, per il Libero Pensiero, per una vera informazione fatta sul campo e non nelle redazioni, noi raccontiamo solo ciò che vediamo dal vivo, parliamo solo di ciò che realmente conosciamo, diamo la nostra opinione secondo la nostra volontà e non a richiesta altrui.
Non siamo una redazione giornalistica nel senso più banale e scontato del termine, non siamo un giornale online, non ci interessano le sterili notizie locali o nazionali fini a se stesse, pubblicate copiando ed incollando un comunicato stampa scritto da altri, noi raccontiamo la Cultura Contemporanea, la commentiamo, la analizziamo, cerchiamo di capire tramite essa la nostra Società.
In particolare, DG Network sta portando una ventata d'aria fresca nel mondo dell'informazione musicale, ad oggi uno dei settori più compromessi dal punto di vista della verità e del racconto oggettivo ed imparziale. Un mondo autoreferenziale che lascia spazio solo al "giornalismo" addomesticato, a quello amico e servile, alle logiche della compravendita. Noi siamo entrati a gamba tesa in questo schema per distruggerlo, per aprire le porte alla Libertà d'Informazione, al vero Giornalismo Libero ed Indipendente, alla notizia senza filtri né censure.
Anche l'informazione locale è piena di malaffare, amicizie, contributi a pioggia che finiscono nelle tasche di chi ha un pugno di lettori ma che gestisce somme di denaro che se spese per il bene di tutti, potrebbero davvero cambiare questo paese. "Giornali" di paese che sopravvivono grazie agli aiuti statali, assegnati solo perché regolarmente iscritti all'ordine istituito dal Fascismo.
Un sistema clientelare marcio che non lascia spazio alle nuove idee e alla libertà, per questo dopo aver provato a costruire collaborazioni con TV e Giornali locali, abbiamo scelto di costruire il nostro polo Editoriale.
Non potevamo sottostare a quelle logiche, non avremmo potuto più guardare negli occhi i nostri lettori, la nostra gente, i nostri amici.
Anche per questo DG Network è diventata una realtà scomoda, diamo fastidio, soprattutto perchè siamo una Voce che rappresenta MILIONI di utenti, di spettatori, di followers, di persone, di cittadini. Numeri che ormai non possono più essere ignorati. Siamo la piattaforma indipendente più importante d'Italia. I nostri Magazine sono i più letti e commentanti. Mentre i nostri competitors stanno crollando, sia in termini di qualità che di numeri, noi stiamo crescendo in modo esponenziale.
Ci guardano male, provano a boicottarci in ogni modo perché il cambiamento fa sempre paura a chi non ha nella forza né la voglia di affrontarlo. Noi però non molliamo, ci siamo e ci saremo sempre grazie a chi ci sostiene, grazie a tutti voi.
DG Network è la piattaforma della gente e lo sarà sempre!
Per questo vi chiediamo un contributo volontario, un piccolo o grande aiuto, un sostegno, all'unica realtà editoriale indipendente che non vive di favori ed amicizie ma di volontariato ed impegno sociale.
Scrivi a info@dgnetwork.it oppure visita il sito www.dgnetwork.it