L'IDEA

"Le Eccellenze dei Territori" - l'Associazione, il Programma, la Rivoluzione

L'Idea di "Le Eccellenze dei Territori" nasce nel 2013, un gruppo di Amici, guidati dall'istrionico Davide Gerbino, decide di fare qualcosa di concreto per Valorizzare, Promuovere e far Conoscere il loro Territorio. La strategia comunicativa istituzionale, risultava infatti obsoleta e carente, legata a schemi del passato, appoggiata sui soliti media fermi al secolo scorso, con scarso seguito, zero engagement e ancor meno qualità. Come fare dunque per dare Valore reale ad un Territorio che sicuramente ha molto da raccontare? L'Attenzione, cade fin da subito sul mondo dei Social Media, in continua e rapida evoluzione ma anche allo streaming on demand, all'epoca piattaforme come Netflix o Prime erano agli albori ma già si intuiva il margine di crescita che potevano avere. 


Mentre la comunicazione locale, viaggiava ancora su carta stampata sempre meno letta e su emittenti territoriali che malapena sapevano dell'esistenza di Facebook, questo gruppo di ragazzi, stava mettendo le basi per qualcosa che avrebbe cambiando radicalmente il mondo dell'intrattenimento ma anche quello della promozione territoriale. 

La prima intuizione geniale, fu quella di Dare Voce alle Eccellenze, ovvero a quelle Persone che con il loro Lavoro e la loro Passione, creano ogni giorno quelle peculiarità che rendono unici i Territori. Enogastronomia innanzitutto ma anche Artigianato, Commercio di Zona, Agricoltura, Manifestazioni ed Eventi di vario genere, Cultura, Musica. 

In pochi mesi la Pagina Instagram di Davide Gerbino, inizia a riempirsi di immagini, storie, reel che raccontano il Territorio dapprima della Provincia di Cuneo, poi del Piemonte, della Liguria, del Nord Ovest e ben presto dell'Italia intera, coinvolgendo un pubblico sempre più grande, in costate crescita esponenziale. 

Quelli che erano inizialmente piccoli contenuti, diventano sempre più strutturati, coordinati, con un editing giovane, moderno ma allo stesso tempo efficace e professionale. Il mondo dei Social Media si sta unendo a quello della Televisione, sta nascendo la Rivoluzione, è in atto il grande cambiamento. "Le Eccellenze dei Territori" diventa un Programma Televisivo, con la realtà e spensieratezza dei social ma con la qualità e professionalità della TV. 

Da tutta Italia, le realtà più interessanti e meritevoli fanno a gara per partecipare al programma, gli enti locali e le pro loco cercano Davide Gerbino e lo vogliono alla loro fiera o sagra, anche il mondo dello spettacolo vuole uno spazio su questa vetrina per concerti, festival ed eventi vari, una vetrina che nel frattempo ha superato i 100k Follower e raggiunge ogni giorno milioni di persone in giro per il mondo.  

Eppure, non basta, si può fare di più. La selezione, rigida ed attenta, da parte della Redazione del Programma, mantiene alta la qualità, Solo le Vere Eccellenze possono partecipare, solo le realtà più meritevoli trovano spazio in un format che si distingue da tutti gli altri anche per questo motivo. Normalmente infatti, le aziende o le manifestazioni che vediamo in programmi TV, sui giornali o addirittura tra le notizie del TG, pagano e pure tanto. Cifre esorbitanti per qualche minuto di visibilità a discapito di chi merita davvero. "Le Eccellenze dei Territori" nasce per invertire questa tendenza, per dare solo a chi merita la promozione di qualità che solo questo format può garantire. Il pubblico lo sa, infatti gli ascolti del programma aumentano di giorno in giorno.

Valorizzare, Promuovere e far Conoscere i Territori, dando Voce alle loro Eccellenze uno slogan, una mission, un'idea, un obiettivo, un percorso di crescita costante da raggiungere ad ogni costo.

Nel 2020, in piena pandemia, per qualche motivo, scatta un'altra intuizione geniale, un'idea che avrebbe segnato la svolta definitiva, il cambiamento epocale di "Le Eccellenze dei Territori", la consacrazione vera e propria. Inizia l'era di DG Network, la prima Piattaforma Editoriale Cultura e di Intrattenimento Streaming On Demand Gratuita, nata per il Territorio, per dare voce alle sue Eccellenze, nata per essere libera, senza abbonamento, senza registrazioni, indipendente sempre, disponibile ovunque e in ogni momento, in ogni luogo, su ogni dispositivo, dalla TV allo smartphone, dal Tablet, al PC, alla console.

Decine di Testate, Channel TV, Radio chiedono di far parte della Rivoluzione, di entrare dalla porta principale del Futuro dell'Intrattenimento. Solo le migliori entrano nella squadra di DG Network, ad oggi sono più di 150 su tutto il Territorio Nazionale. Realtà Locali, Nazionali ed Internazionali che hanno i nostri stessi obiettivi, la nostra stessa mission: Valorizzare e Premiare il Merito

In tanti hanno ricevuto un NO come risposta, realtà blasonate che però anziché guardare alla qualità, preferiscono il piccolo business, la piccola marchetta, la mancia rubata all'attività o all'evento di poco conto che paga per farsi vedere sotto una luce migliore, non ci sarebbe nulla di male per carità, è pubblicità ma a volte, gli spettatori non lo sanno. Un conto è lo spot, quello lo sanno tutti che è a pagamento ma quando leggiamo un articolo su un giornale, sentiamo una notizia al TG o vediamo quella tal Azienda in un Programma, non sempre ci rendiamo conto che anche quello spazio è stato pagato, acquistato, venduto. 

DG Network ha scelto un'altra strada per il suo Programma "Le Eccellenze dei Territori", abbiamo scelto la strada del merito, del valore, la strada che premia chi davvero fa la differenza, la vera Eccellenza insomma!

E' stato facile? Niente affatto. In questi anni abbiamo avuto alcune delusioni, realtà che ancora si affidano a vecchi media obsoleti solo per conoscenza ed amicizia. Eventi aperti solo ai soliti giornalisti noti che sono forse più manovrabili rispetto ad una realtà indipendente e pulita come la nostra. Tanta cecità, mancanza di programmazione, mancanza di lungimiranza, incapacità di adeguarsi al mondo che sta cambiando. 

Ma... a fronte di qualche delusione, possiamo invece rallegrarci di fronte ai nostri Numeri! 

"Le Eccellenze dei Territori" a fine 2023 ha superato le 650 Puntate, oltre 1000 realtà coinvolte, oltre 1000 persone raccontate, una media in Prime Time di oltre 300mila Spettatori su DG Network e sui Migliori Channel TV d'Italia, oltre 3Milioni di Streaming On Demand, numeri che ci pongono tra i grandi dell'intrattenimento a livello nazionale, numeri da realtà ben più blasonate come RAI o Mediaset, numeri che i canali locali si sognano! 

Non ci accontentiamo, abbiamo ancora voglia di fare la differenza, vogliamo ancora essere protagonisti. Siamo partiti dal 2013 con una pagina su Instagram, abbiamo creato un Programma arrivato in TV, abbiamo sviluppato e dato vita ad un Network di livello Nazionale ma c'è ancora tanto che possiamo fare per i Territori e per le loro Eccellenze.

Il 01 Settembre 2023 "Le Eccellenze dei Territori" da il nome all'Associazione Culturale senza scopo di lucro, ufficialmente registrata a successione dell'Associazione Culturale "Luna De Gattis" nata quel 15 Agosto 2013 quanto tutto ebbe inizio ed ora confluita con tutto il suo patrimonio di idee e progetti nella nuova entità. 

A partire da questa data, tra le battaglie e i progetti cari all'Associazione, oltre alla Difesa del Territorio, si fanno sempre più spazio la Salvaguardia dell'Ambiente, la lotta al Cambiamento Climatico con la necessità di sensibilizzare su questo tema istituzioni locali e cittadini. Inoltre, le vicende personali e private di Davide Gerbino, hanno dato un nuovo fondamentale input etico e valoriale all'organizzazione stessa.

Oggi infatti tematiche come Inclusività, Parità di Genere, lotta ad ogni forma di discriminazione, Tutela dei Diritti, Libertà d'Espressione e d'Idea, fanno parte integrante del lavoro quotidiano dell'Associazione che sfruttando al massimo lo strumento divulgativo DG Network con i suoi milioni di spettatori e la sua testata giornalistica libera ed indipendente, può veramente fare la differenza, verso un domani migliore. 

Siamo pronti, per le prossime sfide!

Scrivi a info@dgnetwork.it oppure visita il sito www.dgnetwork.it