L'Associazione Culturale "Le Eccellenze dei Territori" nasce per rispondere ad un grande Problema che attanaglia da sempre le realtà più meritevoli dei nostri Territori e di conseguenza, crea disuguaglianza, errata comunicazione e scarsa attrattività negli stessi. Stiamo parlando dell'impossibilità, da parte delle piccole realtà che spesso sono anche le più Meritevoli, di farsi conoscere al grande pubblico. Una pubblicità mirata, efficace, rivolta verso l'utente giusto è sempre più difficile. Sui grandi media ma anche sulle realtà editoriali locali, esistono programmi televisivi e forme di pubblicità a pagamento che mostrano solo "il miglior offerente" ovvero l'Attività, l'Evento, il Comune che paga il tal prezzo, a prescindere se effettivamente il contenuto proposto meriti o meno. E' pubblicità pura e semplice. Il Problema è che il pubblico, gli spettatori in genere, non sempre riconoscono una forma di pubblicità, anche legittima ma spesso camuffata da servizio giornalistico, intervista "casuale" o partecipazione a format più o meno attraenti per merito. 

E' infatti scontato riconoscere uno spot che seppur invadente è chiaramente posizionato ai fini pubblicitari e dunque a tutti noto ma quando vediamo in un telegiornale l'intervista al tal ristoratore o il programma televisivo che ci mostra i prodotti di quella tal azienda agricola o il giornale che ci propone l'articolo trionfante su quanto è stato bello il concerto o la sagra di paese, non tutti sanno che anche quella è pubblicità a pagamento, anche quegli articoli o quei servizi sono stati commissionati, pagati dall'intervistato che guarda caso appare sempre come una vera e propria "eccellenza" anche quando non lo è affatto. 

Svelato l'inganno, del tutto legale certo ma eticamente poco corretto, con la Nostra Associazione Culturale, abbiamo cercato di capire quali potrebbero essere le risposte e le soluzioni a questo Problema. Come si può dare visibilità a costo zero o quasi, a chi merita per davvero, alla vera Eccellenza, a quelle realtà che spesso sono dimenticate pur essendo fonte inesauribile di valore professionale ed umano? Creare un Network che possa dare questa Visibilità, costa, e anche parecchio. Come si può dunque supportare una piattaforma sostenibile, capace di Valorizzare i Territori, dando Voce alle loro vere Eccellenze? La risposta che ci siamo dati, è che oltre ai contributi volontari, le donazioni di chi crede nel progetto stesso, occorra un sostegno da parte delle istituzioni, da parte degli enti pubblici, da parte delle fondazioni bancarie, da parte di tutti quei soggetti che almeno a parole dicono di voler il bene dei cittadini e dei territori che rappresentano. Ma sarà veramente così, oppure anche a livello istituzionale, vige la regola dell'amico, del conoscente, del favoritismo, della marchetta e del sostegno ad uso esclusivo dei soliti noti? 


Lo scopriremo presto e siate certi che vi terremo aggiornati. Spesso si tende a nascondere la verità al cittadino, noi seremo e siamo le sentinelle del popolo, a favore del merito e del valore, dei diritti e delle pari opportunità, della vera inclusività e del rispetto per tutti, a prescindere dalle differenze etniche, di genere, di status sociale...