RISPETTO - Più che un Valore, un Principio, un Fondamento. 

Dalla nascita dell'Associazione Culturale "Le Eccellenze dei Territori", passando per la creazione del Programma e lo sviluppo del Network, la parola che ha sempre accompagnato il nostro cammino è sicuramente: Rispetto! In primis per quelle che definiamo "Eccellenze" che sono innanzitutto Persone che ogni mattina si alzano e portano avanti con Sacrificio e Lavoro la loro Passione, creando peculiarità che rendono poi unici i nostri Territori. Il Rispetto, non è solo un doveroso tributo per queste Persone, è anche uno stimolo ed una richiesta. Ogni giorno, lottiamo contro chi non ha Rispetto, per far valere i Diritti fondamentali di tutti noi. Ogni giorno, ci battiamo affinché questa parola, Rispetto, non sia solo sulla carta ma diventi realtà.

Rispetto va a braccetto con Merito, con Valore. Valorizzare chi merita, chi ci mette cuore e passione, chi crea meraviglia ed Eccellenza partendo dal nulla, chi crea ricchezza dove c'è solo povertà, chi inventa e cresce, chi guarda al futuro.  Non tutti seguono questo principio, non tutti hanno nel loro modo d'essere questo Valore. Ci capita spesso di vedere "privilegiati" senza talento e senza seguito, in prima fila ad un Evento, con l'accredito ufficiale della manifestazione, pagati solo perché amici di o parenti di... questo è un esempio concreto, di come in certi ambienti il Rispetto non sia certo una priorità. Succede, di vedere in Televisione programmi mediocri, su emittenti ridicole che raccolgono malapena poche centinaia di spettatori, eppure, per via di conoscenze e amicizie, riescono ad esistere, non per il merito, per le capacità, per il lavoro ineccepibile, no assolutamente, sono lì solo per l'amicizia di o la parentela con...  questa è un'altra forma di mancanza di Rispetto

Quando è nata l'Associazione Culturale "Le Eccellenze dei Territori" ci siamo imposti di avere sempre Rispetto. Per il Merito, per il Valore, per il Lavoro, per la Passione, per le Idee, per la voglia di Fare, per le Innovazioni, per le Tradizioni, per la Cultura, per la Musica, per l'Ambiente, per il Prossimo, per le Persone. 

Siamo "diversi" e siamo orgogliosi di esserlo, Rispetto... prima di Tutto!